StudioLingue Cola di Rienzo - Roma ITALIENISCH KURSE FÜR AUSLÄNDER Centro Autorizzato per l'ESAME CELI

Via Pietro Cossa, 28 Roma (Metro A: Flaminio/Lepanto)

e-mail:info@studiolinguecola.it ● Cell.: 338.4492351/339.2389952

Gültige Zertifikate CELI

Gli studenti possono ottenere una certificazione valida attestante la competenza linguistica raggiunta in italiano come lingua straniera, sostenendo l'esame CELI presso la nostra scuola, Centro d'Esame Autorizzato.

Die einzigen Zertifikate, welche offiziell
vom Ministero degli Affari Esteri
(Außenministerium) anerkannt werden, sind:

-la CELI (Università per Stranieri di Perugia, www.unistrapg.it)

-la CILS (Università di Siena, www.unistrasi.it)

-la IT (Università di Roma Tre,
www.host.uniroma3.it/dipartimenti/linguistica)

Sprachstufen CELI - CILS - IT

  • Stufen der Schule
  • Stufen Europas
  • CELI
  • CILS
  • IT
  • Basisstufe
  • A2
  • CELI1
  • CILS
  • ele.IT
  • Elementarstufe
  • B1
  • CELI2
  • CILS1
  •  
  • Mittelstufe
  • B2
  • CELI3
  • CILS2
  •  
  • Fortgeschrittene
  • C1
  • CELI4
  • CILS3
  •  
  • Höhere Fortgeschrittene
  • C2
  • CELI5
  • CILS4
  • IT

Der Grund für ein gültiges Zertifikat

Ein international anerkanntes Zertifikat garantiert nicht nur ein seriöses und gut strukturiertes
Erlernen der Fremdsprache, sondern bietet auch Professionalität und Mobilität in der Arbeitswelt.
Es eröffnen sich neue Möglichkeiten, sowohl für Studenten, die im Ausland studieren möchten,
als auch für Firmen, die qualifiziertes Personal anstellen wollen.

Quadro comune europeo di riferimento
per la conoscenza delle lingue

  • Livello Avanzato

    C2 CELI 5CILS 4IT

    È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

    C1 CELI 4CILS 3

    È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

  • Livello Intermedio

    B2 CELI 3CILS 2

    È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

    B1 CELI 2CILS 1ele.IT

    È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

  • Livello Elementare

    A2 CELI 1CILS A2

    Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

    A1 CELICILS A1

    Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.